L’era dei computer è finita, inizia quella del cloud computing.
Microsoft Azure
VPS – Virtual Private Server
Cloud Ibrido
Cloud pubblico, ibrido o virtuale: non sapete quale soluzione scegliere? Noi possiamo aiutarvi.
Sono le parole di Steve Jobs all’Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco. È il 1997.
Sono passati quasi vent’anni e il cloud computing è entrato a far parte della vita di milioni di persone che, ogni giorno, archiviano milioni di dati sulle proprie “nuvole digitali”: enormi server esterni accessibili con una connessione internet.
Sono passati quasi vent’anni e il cloud computing sta rivoluzionando il nostro modo di pensare e di lavorare perché permette di accedere a dati, programmi e piattaforme operative 24 ore su 24 e da qualsiasi dispositivo: tablet, computer o smartphone.
Ma cos’é il Cloud Computing?
Il cloud computing (o nuvola digitale) è uno spazio on line dove è possibile archiviare documenti, immagini, video, musica. Ma non solo. È uno spazio online dov’è possibile utilizzare programmi e applicazioni.
In pratica non dovrete più salvare i vostri file sull’hard disk o sulla chiavetta USB. Il vostro “salva documento” potrà essere fatto in Rete, su server remoti. E non ha importanza su quale dispositivo abbiate iniziato a scrivere un testo, a fare un calcolo, a elaborare un’immagine o a montare un video: in qualsiasi momento e da qualsiasi altro dispositivo (tablet, computer o smartphone), tramite internet, potrete recuperare il vostro lavoro, rielaborarlo e condividerlo direttamente online, utilizzando i programmi e le applicazioni presenti nello spazio cloud.